Mi chiamo Marco Franceschini, nato a Roma nel 1968; psicologo, psicoterapeuta e psicoanalista, esperto, tra le altre cose in psicosomatica.
Breve storia formativa e competenze
Laureato presso la facoltà di Psicologia, La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario svolgo un training psicoanalitico presso l’A.I.F.A (Associazione Italiana Formazione Analitica) che mi ha permesso di acquisire esperienza nel campo della psicosomatica, delle “relazioni-oggettuali. Ho frequentato la Scuola di Specializzazione (quadriennale) in Psicoterapia Analitica-Archetipica, dove ho potuto sviluppare competenze rispetto a: Psicoterapia junghiana e Archetipica Individuale; Ipnosi; “Psicodramma-Analitico di Gruppo”. Attestato e abilitazione in Psicoterapia E.M.D.R. (Eye Movement Desensitization and Reprocessing). Tale tecnica è quella più all’avanguardia ed efficace nel trattamento di tutti i tipi di traumi e “microtraumi cumulativi”. Ho svolto un tirocinio presso la Comunità Terapeutica “La Pallanzana” per Tossicodipendenti, nonché presso la “Comunità Diogene” di doppia diagnosi, entrambe appartenenti al programma C.E.I.S., di Viterbo. Esperienza come psicologo dell’età evolutiva presso l’A.S.L. RMg – Guidonia, nel reparto T.S.M.R.E.E (tutela salute mentale e riabilitazione dell’età evolutiva) dove mi sono occupato di valutazioni psicodiagnostiche dell’età evolutiva; psicoterapia rivolta ai bambini e ai genitori. Collaboro con diverse associazioni: associazione Matrioska, che ha per oggetto la prevenzione e la cura, nell’ambito della ginecologia, nonché di Medicina Funzionale e Omeopatia integrata all’Embriologia Emozionale“. Con A.A.S.S., una storica associazione di servizi medici specializzata in Fibromialgia, ed altre sindrome complesse.
Fondatore di “Psicologicamente-Onlus”, associazione di professionisti che svolgono attività clinica e di ricerca a Roma, nell’ambito della Psicologia Clinica, Psicofisiologia Clinica, Neuropsichiatria-infantile, Neuroscienze, Medicina Funzionale. L’approccio d’elezione è “Bio-Psico-Sociale”.
Pubblicazioni
- “La Psicoanalisi Moderna nei contributi di Sándor Ferenczi”, Pioda Editore (Roma, 2008).
Libro sulla storia della psicoanalisi e sulla tecnica psicoanalitica; il filo conduttore è rappresentato dal rapporto di amicizia profonda, talvolta travagliato, tra Freud e Ferenczi. Il travagliato amore tra Ferenczi e una sua paziente. Inoltre espongo alcuni argomenti degni di approfondimento, tra cui: il senso di esistere nel neonato; confusione tra adulti e bambino; l’ontogenesi del funzionamento mentale; fasi evolutive del senso di realtà;su alcuni meccanismi psicodinamici di difesa, l’identificazione con l’aggressore; riflessioni sul trauma psico-fisico e gli effetti psicofisiologici e psicosomatici che ne derivano.
- “Ferenczi l’enfant terrible della psicoanalisi” (2014).
All’interno di questo lavoro, espongo il pensiero di Ferenczi,i suoi preziosi contributi clinici di teoria e tecnica psicoterapeutica. Un contributo attento per tentare di rispondere al perché della sua censura editoriale durata quasi 50 anni! D’altronde, molti autori famosi post-freudiani e non solo, hanno attinto dalla miniera di Ferenczi, ma senza mai citarlo.
- “Depressione, crudele passaggio verso l’identità” articolo sulla rivista online Scomunicando
- “Inflazione monetaria e inflazione psichica. Due facce di una stessa medaglia: l’uomo”.
Ho partecipato come relatore nel 2011, insieme ad altri specialisti del settore medico e biologico, ad un convegno nazionale sull’”Infertilità di coppia” tenuto presso l’”Istituto Genoma” di Roma, dove sono stati discussi gli aspetti medici, biologici, psicologici e psicosomatici dell’infertilità. Il mio intervento è stato sia di carattere informativo che formativo riguardo gli aspetti psicofisiologici e psico-immuno-endocrinologici dell’infertilità di coppia.